Centomila metri cubi d’aria (100.000 m3) è il volume d’aria filtrato ogni settimana da ciascuno dei nostri sei campionatori ad alto volume (HVS). I filtri su cui sono state raccolte particelle di polvere vengono poi analizzati in laboratorio per la radioattività. I campioni raccolti durante il periodo di Capodanno mostrano alte concentrazioni di potassio-40 (K-40). Il potassio-40 è un nuclide radioattivo presente in natura. Ciò significa che ovunque troviamo il potassio in natura, una parte costante di esso decade spontaneamente in altri atomi, emettendo energia, cioè è radioattivo.
Ma da dove proviene questo potassio in più che troviamo sui nostri filtri durante il periodo di Capodanno? Esatto, ha qualcosa a che fare con le scintille nella foto di questo articolo, e più precisamente con i fuochi d’artificio di Capodanno! Non entreremo nel dibattito sul senso (o sull’assurdità) o sulla giustificazione del loro uso, ci limitiamo a notare che il nitrato di potassio contenuto nella polvere nera è utilizzato per fabbricare questi fuochi d’artificio e altri petardi e quindi aumenta i valori di K-40 misurati nei nostri filtri. L’effetto è particolarmente pronunciato nel sito di campionamento di Bern-Liebefeld, vicino alla città, come mostra la seguente illustrazione.
Concentrazioni di potassio-40 radioattivo (K-40) nell’aria delle stazioni HVS gestite dall’UFSP.
CAD = Cadenazzo, CERN = Ginevra, GUT = Güttingen, KLI = Klingnau, LBF = Berna, Liebefeld, POS = Posieux.
Le nostre stazioni HVS sono progettate per rilevare le più piccole tracce di radioattività nell’aria. Ad esempio, nel 2011, minime quantità di radionuclidi provenienti dall’incidente di Fukushima sono state chiaramente rilevate in Svizzera, dopo aver viaggiato per migliaia di chilometri dal Giappone. O che il rutenio-106 proveniente da un misterioso incidente in un impianto nucleare negli Urali meridionali, è stato rilevato in Ticino nel 2017. Questi eventi non hanno rappresentato un rischio per la salute in Svizzera.
Il “potassio di fine anno” è anche innocuo per la salute: i valori massimi registrati, poco più di 50 micro-Becquerel per metro cubo, sono di gran lunga (ordine di grandezza di un milione di volte) inferiori al limite di immissione previsto per il K-40 dall’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni.
Tra l’altro, le nostre misurazioni K-40 non sono le uniche testimoni dei petardi di Capodanno. La figura seguente mostra l’aumento significativo della polvere fine a Capodanno
Misurazioni delle polveri sottili dal 30.12.22 al 03.01.23.
Informazioni aggiuntive:
I risultati delle misurazioni HVS sono disponibili su :
- Radenviro: utti i dati come grafici con commenti sulle misure più evidenti o come tabelle.
- bag.admin.ch: isotopi selezionati, tutte le stazioni su un grafico, ultimi 3 mesi.
- map.geo.admin.ch: ultimi valori sulla mappa.
- data.geo.admin.ch: dati per il download automatico.
Commenti
Radenviro è aperta a un dialogo online rispettoso e attende con piacere commenti e domande. Vi invitiamo a osservare la nostra netiquette.
Confidiamo sulla vostra comprensione in merito al fatto che non esiste alcun diritto alla pubblicazione di un commento e che non conduciamo alcuna corrispondenza sulle decisioni di pubblicare o meno un commento o una domanda.