La Sezione Radioattività Ambientale (URA) gestisce una rete di collettori di aerosol ad alto volume (HVS) per misurare la radioattività legata agli aerosol nell’aria esterna.
Fase 1: raccolta
Durata: 168 ore
Un filtro di dimensioni 50 cm x 50 cm viene collocato in un collettore di aerosol HVS* (6 località in Svizzera) per 1 settimana. Un volume di circa 100.000 m3 di aria lo attraversa e deposita all'interno gli aerosol.
* collettore di aerosol ad alto volume
Fase 2. Invio al laboratorio
Durata: 24 ore
Dopo una settimana, un/a operatore/trice in loco installa un filtro nuovo e invia per posta il filtro esposto al laboratorio URA.
Fase 3. Préparazione
Durata: 8 ore
All'arrivo in laboratorio, i dati (volume d'aria, periodo di raccolta, ecc.) sono registrati nella banca dati LIMS. Il filtro viene compresso (20 tonnellate) e posizionato nella geometria di misurazione.
Fase 4. Spettrometria
Durata: 48 ore
Il filtro compresso è misurato in uno spettrometro gamma per 24-48 ore.
Fase 5. Analisi & publicazione
Durata: 48 ore
Lo spettro acquisito è analizzato per determinare l'attività di tutti radionuclidi identificati. I risultati, in Becquerel per metro cubo d'aria (Bq/m3), sono inseriti nella banca dati LIMS e pubblicati su radenviro.ch.
Li dati di “High Volume Sampler” e ulteriori informazioni possono essere consultati ai seguenti indirizzi:
- Radenviro
- Radioattività nell’aria (sito web dell’UFSP)
- Una mappa con i dati è disponibile anche su map.geo.admin.ch.
Commenti
Radenviro è aperta a un dialogo online rispettoso e attende con piacere commenti e domande. Vi invitiamo a osservare la nostra netiquette.
Confidiamo sulla vostra comprensione in merito al fatto che non esiste alcun diritto alla pubblicazione di un commento e che non conduciamo alcuna corrispondenza sulle decisioni di pubblicare o meno un commento o una domanda.