La radioattività degli alimenti è monitorata congiuntamente dalle autorità federali e dai laboratori cantonali. Nella maggior parte dei casi, vengono misurati tutti gli emettitori gamma e i due emettitori beta, il trizio e lo stronzio-90.
Collezione
Vengono prelevati da 3 a 5 litri di latte da diverse fattorie o stabilimenti lattiero-caseari.
Condizionamento
Il latte viene congelato e poi liofilizzato. Questo processo produce latte in polvere, concentrando i radionuclidi nella materia secca e il trizio nell'acqua estratta.
Valutazione & Pubblicazione
I risultati sono sono valutati, registrati nel database del laboratorio e pubblicati su Radenviro.ch.
Misure
La spettrometria gamma può essere utilizzata per identificare alcuni elementi radioattivi come il cesio-137, lo iodio-131 o il potassio-40 misurando l'energia dei raggi gamma che emettono. Il trizio si misura con la scintillazione liquida, mentre lo stronzio-90 richiede tecniche più complesse.
- Ulteriori informazioni sulle misure degli alimenti
- Consultare i risultati delle misurazioni del latte
Commenti
Radenviro è aperta a un dialogo online rispettoso e attende con piacere commenti e domande. Vi invitiamo a osservare la nostra netiquette.
Confidiamo sulla vostra comprensione in merito al fatto che non esiste alcun diritto alla pubblicazione di un commento e che non conduciamo alcuna corrispondenza sulle decisioni di pubblicare o meno un commento o una domanda.